A Natale tutti più buoni!

SERVER IN MANUTENZIONE
Siccome a Natale siamo tutti più buoni il mio hard disk per compensare ha voluto fare lo stron*o

Questa era la scritta che è apparsa nella home del blog per un paio di giorni dal 24 sera al 26, in realtà il server è stato down anche per un paio di giorni prima.

È successo quelo che era ovvio succedesse, il mio maxtor quello famoso resuscitato grazie al software pc-3000 è morto. Una sera torno a casa e sento il server che emette uno strano fischio lol; ci accedo via ssh senza errori ma qualsiasicomando io dassi non rispondeva. Una volta chiuso brutalmente lo riaccendo speranzoso, ci ho messo poco a capire che era l’hard disk (tempo di collegarci un monitor 😀 ). Inizialmente non pensavo fosse il solito problema del firmware, inizio a smanettarci. RIP Linux (recovery is possible) mi viene in aiuto in quanto era l’unica che creasse il device corrispettivo dell’hard disk.

Una rapida occhiata alle informazioni di /proc e ho capito che era il solito problema del firmware.

Ho passato qualche ora a smanettare con pc-3000 ma senza successo, il giorno dopo all’ennesimo riavvio noto un puntino di luce rossa forte venire dalla parte elettronic. Spengo tutto e prendo atto che mi si era bruciato l’hard disk.

Ora sono rissucito a recuperare i backup dei file della famiglia fatti proprio 1-2 giorni prima la morte dell’hard disk. Grazie alla bash che mi spronava a fare backup 😀

L’intero sistema l’ho recuperato da un backup dell’intera partizione fatto mesi fa.

Il blog è stata la cosa più complicata da recuperare, avevo a disposizione 1)backup completo(file+database) vecchio di mesi, 2)backup parziale del database “nuovo” di 2 giorni, parziale perchè il file era corrotto mi mancavano alcune tabelle, 3)ovviamente potevo usare un database nuovo e vuoto di wordpres.

L’unione di queste tre cose mi ha portato a recuperare quasi tutto, le unicche cosa che ho perso sono state le categorie ne ho approfittato per riorganizzarle e l’ultimissimo post riguardante gli script in bash. Ora l’ho recuperato grazie alla cache di google assieme allo script di rsync, lo script per salvare i database myl l’ho perso.

È tutto…come si può notare ho approfittato della situazione per cambiare tema e aggiungere un paio di chicche, dovrò rifare un header.

Lascia un commento