Fonera 2.0 firmware stabile

Segnalo che è uscito il primo firmware stabile per fonera 2.0 Tantor the Elefont, qui l’annuncio sul blog degli svilupppatori. Si può sicuramente definire il miglior firmware FON ufficiale in circolazione, grafica ottima, features *base* interessanti e abbastanza stabili, iniziano ad esserci un pò di traduzioni ecc…

Io però quando sentii parlare le prime volte della fonera 2.0 mi aspettavo ben di più, non posso sapere come andranno le cose in futuro, ma quanto meno credo sia giustificabile chiedersi a che velocità le cose stanno andando avanti e a che livello è la “apertura” del progetto (non a livello di codice ovviamente ma a livello di documentazione e di cooperazione con la counità).

Per quanto riguarda la documentazione mi riferisco al fatto che non esista ancora un documento che spieghi come realizzare un plugin per la fonera 2.0. Il team francofon ha creato il primo plugin chiamato Proxyredirector che per ora è in Private Beta (ma dimmi te che senso ha…). Non credo abbiano faticato poco perchè appunto non c’è ancora documentazione ufficiale.

Gli sviluppatori sono sicuramente bravi, su irc la maggior parte delle volte rispondono prontamente, ma qualche dubbio rimane. Mi riferisco ai famosi plugin per torrent e aMule, il bridge fra Wlan-Lan&Wan, avvisi via mail, supporto a webcam non-uvc (ma con driver open), velocità di trasferimento dei device usb attraverso la lan e wan (ancora da testare con l’ultimo firmware), accesso completo dalla wan (finalmete si possono abilitare ssh e web gui dalla wan ma per l’accesso completo bisogna ancora modificare ea mano), bluetooth e altri plugin “promessi”…

Ultimamente mi sono dedicato a 2 webcam prestate da amici, entrambe non sono supportate da uvcvideo; ho installato i moduli driver per entrambe grazie a questo repository…ma quando cerco di usarle con vari programmi la fonera freeza e si riavvia -.- .

Lascia un commento