Da un pò di tempo il blog è mezzo abbandonato a se stesso, può sicuramente succedere di avere un periodo non proprio pieno di cose da condividere. Ma non è solo questo, il web si evolve e strumenti come Twitter, Facebook, Google Reader (in realtà non sono per niente un fanatico per esempio ancora non ho ceduto a FriendFeed) hanno in parte sostituito il blog, relegandolo a contenitore di soli e unici post “impegnati”.
Niente di male in tutto ciò, se non fosse che post impegnati ne faccio molti meno. Dopo un pò che pensavo alla cosa mi sono detto perchè non fare un Tumblelog? Un posto dove buttarci tutta le cavolate che si trovano in giro e che normalmente condivido in FB, Twitter e G-reader.
Non mi è sembrata una brutta idea e quindi mi sono messo al lavoro, il problema principale era come realizzare tutto ciò, un blog a parte (mi attirava molto tumblr)? Tutto mischiato qua? No…Un pò una e un pò l’altra!
Tutto rimane qua su questo blog, ma ho cercato di dividere le due cose; i post non “impegnati” andranno nella categoria Tumblelog. La particolarità di questa categoria è che i suoi post non andranno a finire nel feed generale lasciandolo quindi “pulito”. Ovviamente c’è un feed per la sola categoria Tumblelog, in questo modo, per esempio, potrò abilitare quella funzione del plugin per twitter che crea un digest giornaliero dei tweet, funzione che non ho mai voluto abilitare per non inzozzare il blog.
Nella home invece lascio tutto mischiato ma automaticamente viene aggiunto “[Tumblelog]” al titolo del post di quella categoria.
Credo che sia tutto pronto e funzionante, l’unica cosa che manca è un metodo veloce per creare un nuovo post per esempio dai feed condivisi su Google Reader o direttamente dal cellulare.
P.S. ne ho approfittato per cambiare tema 😉
Iscrivetevi al Tumblelog feed!
Auguri per l’impresa eheh (il tema e’ piu’ pesante e dall’uni ci ho messo 40 secondi bene a caricare la pagina)
grazie…per quanto riguarda le query al database questo tema mi pare più leggero…come banda non posso saperlo ovviamente stando in lan 🙂
avevi ragione c’erano immagini da 200-300kb
erano gif quindi più di tanto non ho potuto fare ma ora è sicuramente meglio