PREMESSA
Oltre ai famosi Divx e Xvid, un proprietario e l’altro open, si sta affermando anche il formato ogg e il codec Theora che a seconda di alcuni promette un rapporto di compressione migliore degli altri (soprattutto per l’audio a dire la verità)…non resta che provare.
L’OGG è un formato mentre Theora è il codec video e Ogg Vorbis il codec audio, sono codec utili a comprimere i video, quindi vengono usati soprattutto nel web; sono stati progettati per competere con il video MPEG-4 (come XviD e DivX), RealVideo e Windows Media Video.
Ovviamente l’OGG è rilasciato sotto GPL, è quindi un formato aperto non proprietario…con tutti i vantaggi che ne derivano.
UTILIZZO
Non sono riuscito a trovare nessun tool grafico per convertire i video in questo formato, dopo un attimo di scoraggiamento ho provato ad usare “ffmpeg2theora” da linea di comando, niente di più facile ( anche se ovviamente non comodissimo)
Per prima cosa lo installiamo
sudo apt-get install ffmpeg2theora
Riporto un esempio di una conversione che ho fatto:
ffmpeg2theora input.mpeg -v 7 -a 7 -x 720 -y 576 -c 2 -o output.ogg
ho usato le opzioni più basilari:
- -v qualità video (0-10)
- -a qualità audio (0-10)
- -x risoluzione dell’asse x
- -y risoluzione dell’asse y
- -c numero di canali audio (1 mono, 2 stereo…non credo supporti di più)
- -o nome del file in uscita
Per un analisi più approfondita
man ffmpeg2theora
AGGIORNAMENTO: Ho trovato una gui… 😀 , purtroppo non è possibile impostare una risoluzione, e in più a parità di qualità sembra essere meno efficace in compressione…non so come possa essere possibile
OggConvert 0.2.1.1-0 Deb per Ubuntu Feisty e Gusty