Script MakeFusionDebs

Arrivo in ritardo è vero, è da quando è uscito CompizFusion che Trevino ha creato questo script. Prima di oggi però non mi era mai servito, mi accontentavo della pappa pronta dato che non ho bisogno di pacchetti per architetture strane e uso Ubuntu.

Già ieri però mi è sorto un problema con Compiz, le finestre di aMSN erano senza bordi non potevo chiuderle allargarle rimpicciolirle minimizzarle ecc…

Purtroppo in queste due settimane i pacchetti di Compiz Fusion non saranno aggiornati, Trevino si prende il meritato risposo e con lui anche il suo processore 😀 ; e i maniaci del “voglio-tutto-aggiornato-a-costo-che-mi-si-impianti-il-sistema-ogni-5-min” come fanno?

makefusiondeb

Allora mi sono messo a cercare di capire come funzionasse questo famoso script creato da Trevino; devo dire che oltre a funzionare egregiamente è veramente utile e ben fatto. In pratica si preoccupa di scaricare i sorgenti dei vari pacchetti di Compiz direttamente dal GIT di OpenCompositing, detto in parole povere prende gli utltimissimi sorgenti delle versioni giornaliere di Compiz. Poi risolve automaticamente le dipendenze (con qualche nota dolente dopo vedremo) , compila il tutto e crea pacchetti .deb compatibili ovviamente con il proprio sistema debian-based; con tutto il vantaggio quindi di eseguire l’upgrade con i pacchetti e non da sorgenti.

L’utilizzo è molto semplice (vedi istruzioni by Trevino) , ho riscontrato solo due note negative, innanzitutto fra le dipendenze c’è mezzo kde, non so come mai ma non si può farne a meno se si vuole aggiornare tutto, altra cosa fra i pacchetti che installa lo script cè anche emerald (cosa me ne faccio?)

Per il primo problema la soluzione più semplice è alla fine dello script dare un

sudo apt-get remove kdebase-dev
sudo apt-get autoremove

Se invece si ha kde e ci si ritrova con mezzo gnome bisognerà fare la stessa cosa ma togliendo i pacchetti relativi a gnome. Altrimenti si può modificare debian/rules ma comunque si rimane col pacchetto compiz non aggiornato.

E dopo tutto questo…………………..mi ritrovo ancora con le finestre di aMSN senza bordi 😀 attendo con ansia le versioni dei prossimi giorni.

4 risposte a “Script MakeFusionDebs”

  1. siamo in due con lo stesso problema fratello, ehehehe!!! prima o poi i bordi torneranno, me lo sento XD!

  2. ora le finestre che si aprono quando qlc scrive hanno i bordi…quelle che apro io ancora no…c’è da dire che il core di compiz non si aggiorna…credo ci sia un problema con il file di traduzione in italiano bho..

  3. AMsn, i bordi e compiz…

    Ho trovato la soluzione, mi vergogno un pò perchè era banale….

Lascia un commento