Il mondiale è finito! Parigi ha decretato la squadra campione del mondo di rugby, è il Sud Africa per la seconda volta nella sua storia.
😉
Una finale, bisogna dire la verità, bruttina! Tanto che ha rischiato di rimanere nell’ombra della finale per il terzo-quarto posto che è stata semplicemente splendida!
Comunque il Sud Africa vince 15-6(senza mete) contro l’Inghilterra, come è successo spesso in questo campionato del mondo il Sud Africa passa in vantaggio con dei calci piazzati (probabilmente sono bravi a costringere gli avversari a commettere fallo) e poi passa mezza partita a gestire il punteggio; direi che gestire il punteggio e la partta è il suo forte, anche l’Argentina è caduta in una trappola simile; solo le mitiche Fiji erano riuscite a recuperare e ad impensierire i giocatori Sud Africani 😀 (ricordate sul 20-20 le qusi 2 mete fatte?!)
La bravura Sud Africana assieme ad un Wilkinson che si era dimenticato di avere 2 piedi hanno condizionato la partita. Probabilmente gli Inglesi sull’onda dell’entusiasmo e della voglia di giocare sono stati troppo precipitosi e non hanno cercato di capitalizzare con i calci mentre contemporaneamente non sono riusciti a passare la linea di meta. Curioso che appena Wilkinson sciopera gli Inglesi falliscono 😀 .
Onore al Sud Africa che senza particolare spettacolo ma con molta sostanza arriva a portarsi a casa la coppa.
Tutt’altra partita è stata Argentina Francia finita 10-34, la prima volta nelle pool è finita 12-17 e già lì è stata una mezza impresa e comunque un risultato inaspettato.
Partita spettacolare con l’Argentina che a fine primo tempo/inizio secondo prende il largo, la Francia rincorre ma ottiene solo altre mete subite da un’Argentina indiavolata 😀 . Una partita molto tesa con una (mini) rissa ad ogni interruzione di gioco quasi; 3 cartellini gialli di cui l’ultimo bellissimo :D…entra Chabal prima o seconda palla che prende in mano, placcaggio alto di spalla, Chabal accusa il colpo per un pò e Leguizamòn fuori 10min!
Cacciatevi questo video
[youtube ldpO0kaTv-o]
Dato che può essere che non rimanga a lungo su youtube eccolo in formato ogg/theora
DA DOMANI TUTTI CARNE!!1
[1]Cit. Vittorio Munari 😀
Come non ricordarsi della magnifica coppa monca? ^^
la “coppa monca” non è certo di buon auspicio per il prossimo mondiale…per chi è scaramantico è davvero un brutto segno!!cmq Springboks più forti…c’è poco da dire…