Ieri sono venuto a conoscenza di un metodo poco in voga ma molto semplice da eseguire per flashare la fonera con qualsiasi firmware compatibile.
Io l’ho usato per mettere su ddwrt, l’intenzione iniziale era quella di configurare ddwrt per essere compatibile con tutto quello che implica avere una fonera, cioè le 2 wireless e la compatibilità col sito fon. (poi ho scoperto che al momento sembra impossibile farlo)
Qui c’è una guida per windows ma il programma esiste anche per linux qui. La procedura è semplice qui c’è la documentazione per linux. I binari di ddwrt per la fonera possono essere scaricati da qui.
L’impressione che mi ha dato ddwrt è sicuramente ottima come completezza e funzionalità.
C’è molto da ridire però per quanto riguarda la stabilità (ok non ho usato una release stabile). Spesso ci metteva molto a tirare su gli essid wireless e a volte li creava senza nome. Qualche volta l’interfaccia web non rispondeva anche se risucivo a pingare l’ip. L’interfaccia web è fatta in .ASP …appena me ne sono accorto sono inorridito, probabilmente hanno le loro ragioni ma chissà quali.
Detto ciò ho provato a configurare la fonera con chillispot e thinclient ma l’unica cosa che ho ottenuto è stato il bloccaggio della fonera 🙁 . Apparentemente senza fare niente di particolare al reboot la fonera improvvisamente non rispondeva più via lan e non creava nessuna rete wireless. Ho provato a resettare e a riusare ap51 ma senza successo. Dopo un pomeriggio mi sono arreso.
Se qualcuno nei dintorni di Padova sa come resuscitare una fonera e soprattutto ha il materiale adatto io sono qua 😉 .
“Fonera, alzati e cammina!”…
Qualche giorno fa ho scritto che grazie l’utility ap51 ho installato dd wrt sulla seconda fonera, dopo un pò (troppi) smanettamenti con la configurazione improvvisamente mi sono ritrovato con un mattoncino bianco molto carino ma inanimato.
Stama…
sono un altro possessore padovano di mattoncino bianco…sei poi riuscito a trovare in città qualcuno che ha il magico cavetto ? Ti pago il disturbo ovviamente 😉