Qualche giorno fa ho scritto che grazie l’utility ap51 ho installato dd wrt sulla seconda fonera, dopo un pò (troppi) smanettamenti con la configurazione improvvisamente mi sono ritrovato con un mattoncino bianco molto carino ma inanimato.
Stamattina mi è arrivato il cavo seriale che avevo ordinato da ebay, è un cavo di un vecchio cellulare siemens. Per recuperare una fonera brikkata infatti si può comunicare con lei tramite seriale, molti dicono che bisogna avere un adattatore max232. In realtà ho trovato in giro qualcuno che diceva che si poteva fare la stessa cosa con un semplice cavo seriale di cellulari vecchi dato che includono al loro interno già una specie di mini convertitore. Qui si trovano le immagini che descrivono tutti i cellulari con cavi compatibili. Non entro in tecnicismi perchè non li conosco neanche io 😀 .
Ho fatto veramente un collage di guide/tutorial e per la parte “hardware” non ho avuto problemi nel senso che il collegamento ha funzionato subito al primo colpo nonostante la mie scarse capacità di saldatore 😉 .
Per quanto riguarda invece il flash vero e proprio ho avuto difficoltà, credo che la fonera si fosse incriccata in un modo particolare infatti mi dava questo strano errore:
In particolare quel “Can’t get BOOTP info for device” mi ha perseguitato perchè anche in seguito ai normali reflash del firmware fon continuava a comparire e non consentiva il boot del sistema.
La soluzione è stata un pò empirica, ho dato un “fconfig -i” come suggerito e dato che non sapevo il nome dell’immagine del kernel del firmware fon (flashato in precedenza senza risultati) ho risposto:
- run script at boot: true (forse si può rispondere anche false ma è uguale)
- Come script ho lasciato vuoto
- bootp usage: false <–la soluzione al problema
- boot script timeout: 5
- Ip: 192.168.1.254
- subnet: 255.255.255.0
- gateway: (vuoto)
- default server IP address: 192.168.1.166
Poi ho dato un reset per riavviare, a questo punto ho notato che la fonera faceva il boot correttamente ma ovviamente non caricava niente perchè non gli avevo dato lo script da eseguire all’avvio quindi ho riutilizzato l’utility ap51 che a questo punto ha funzionato correttamente!
“Fonera, alzati e cammina!” 😀
Link utili:
http://www.napoliwireless.net/doku/doku.php?id=hack:fonera:flashing
http://www.napoliwireless.net/doku/doku.php?id=hack:fonera:serial
http://www.hidaba.com/2007/11/19/cavo-seriale-per-fonera/
http://www.easy2design.de/bla/?page_id=98
http://itfonblog.wordpress.com/2006/12/29/il-collegamento-seriale-per-la-fonera/
http://www.dd-wrt.com/phpBB2/viewtopic.php?p=149022&sid=6a4db2728f819fd96b3dc673882f4054
http://www.ptlug.org/wiki/Howto_Installazione_DD-WRT_sulla_Fonera <–utile per istruzioni riguardo al tftp sotto linux
bella Lollo!
Attenzione: questo è quello che aspetta chi prova a crackare la Fonera. Un po’ di rispetto per quello scatolino da 10€ 😛 😛
Mamma mia che obrobrio di saldatura! Se vuoi ti dò una dritta per farle mejo eheh (non con lo stagno da 1 cm però -.-° ecco perchè avevamo difficoltà con la mia “piccola”)
si infatti anche io proprio oggi mi è venuto in mente che con dello stagno più sottile si andrebbe meglio 😉
io ho utilizzato un cavetto audio CD del PC, ha il connettore a 4 poli proprio uguale alla seriale della fonera, cosi’ il cavetto lo puoi staccare e attaccare comodamente da una fonera all’altra
mm interessante…ma poi hai dovuto attaccarlo ad un convertitore o l’hai attaccato direttamente? e a cosa?
sono un altro possessore di mattoncino bianco…se se di Padova e ti pago il disturbo , riesci a ri-flasharla ? 😉
Grazie
Se vuoi ti posso fornire supporto morale e tecnico 😀 …prima di tutto quindi ti spronerei a provare da solo non è difficile è solo un procedimento un pò lungo.
Ci sentiamo in privato cmq 😉
Ciao, io ho il tuo stesso problema, mi dice le stesse scritte, però appena arriva al redboot non mi fa scrivere niente… te come hai fatto?
redboot non mi ha dato problemi…potevo scriverci già da subito
questo con una fonera 2200, ubuntu linux e gtkterm per leggere dalla porta seriale
[…] Get out of the box » “Fonera, alzati e cammina!” – […]