Il file system iso9660, compatibile un pò con tutto, non supporta file più grandi di 2GB o di 4GB dipende dalla versione dei driver usati. Per questo è nato l’UDF che supporta file di grosse dimensioni un pò come fa ext3 o ntfs rispetto ai vecchi file system ext2 o fat32. Per contro però l’UDF non funziona sui DVD da tavolo per questo i normali DVD video usano l’iso9660 e non hanno mai file più grandi di 2GB.
Nel kernel linux purtroppo la limitazione dei file di 4GB rimane anche in UDF, può non accadere così spesso che si abbia la necessità di masterizzare file così grossi ma ieri mi sono trovato in questa situazione.
Purtroppo non stavo usando K3B per masterizzare ma stavo usando Brasero per Gnome il quale è molto criptico a riguardo…mi diceva che c’era un errore e di controllare il disco…per questo c’ho perso un sacco di tempo dietro.
Googlando un pò ho scoperto di questa limitazione, fino a qualche kernel fa non c’era ma poi l’hanno rimessa probabilmente per problemi di stabilità. Una soluzione comunque c’è; innanzitutto si potrebbe usare il programma Nero per Linux che non è condizionato da questa limitazione, idea scartata! Meglio arrangiarsi con il terminale!!
dd if=/dev/zero of=file.iso bs=1024 count=4589800
mkudffs file.iso
Creo un file iso da 4.5GB e imposto il filesystem UDF
mount -o loop -t udf file.iso /media/iso
cp file /media/iso
umount /media/iso
Molto semplicemente monto il file .iso (ovviamente la cartella /media/iso deve esserci già) e ci copio dentro il file in questione, dopo averla smontata è pronta per essere masterizzata con qualsiasi programma di masterizzazione (apparte Nautilus-cd-burner che potrebbe arrabbiarsi perchè dice che l’immagine iso non è corretta).
P.S.: Per la cronaca il file (di backup……. 😀 ) era “300” in HD…splendido!!
Ah ecco questo mi fa venire in mente una domanda che mi sono posto piu’ volte: un flusso HD se per dimensioni è tale da poter essere masterizzato su dvd, puo’ venire letto da un comune lettore dvd da tavolo o no?
Immagino tu abbia usato il media center che ti è stato regalato – porco ti ricordo che è ben piu’ potente del mio pc! – ma fai una prova su lettore dvd da tavolo. Non ho voglia di pensare troppo ai “perchè” non dovrebbe andare 🙂
no non va
innanzitutto deve avere il supporto al codec x264 e il formato mkv che non credo abbiano tutti ma non saprei
in ogni caso supportano solo il PAL anche quelli che hanno l’uscita hdmi…per far vedere correttamente sorgenti in HD devono supportare in modo specifico l’hd e quindi una risoluzione a 1280×720 molto più alta del PAL che è 768×576