Non ho fatto neanche a tempo di provare la versione 0.9.4 dell’addon Freewlan per la fonera che è uscita la versione 0.9.5 😉 . Ecco il changelog. La demo è ferma alla 0.9.4 ma a livello di funzionalità siamo lì, con la 0.9.5 sono stati fatti molti bug fixes. Le novità non sono poche ma sembra mancare ancora una cosa che mi interessa molto, il bridge fra wireless privata e rete lan di casa anche nella modalità repeater (QRM).
Da segnalare la traduzione della web gui in italiano da parte di Luca e la nuova versione corretta della traduzione.
NUOVA MODALITÀ DI INSTALLAZIONE
A differenza delle volte precedenti l’installazione è stata super banale (ho reinstallato da zero perchè da qualche giorno avevo messo dd-wrt per esigenze varie…l’aggiornamento invece avviene in automatico), nel forum era segnalata anche questa via ma non riuscivo a farla funzionare, questa volta ha funzionato e quindi la riporto velocemente. Bisogna innanzitutto portare la fonera al firmware 0.7.1 r1 (meglio) o 0.7.1 r2 (non garantisco), si può fare come si vuole…col file .fon, provando a resettare la fonera col tastino oppure usare l’utility ap51; probabilmente il metodo più semplice è scaricare il file .fon scompattarlo e flashare la fonera direttamente dall’interfaccia web sotto “aggiornamento firmware”. Fatto questo *senza* attaccare la fonera a internet bisogna:
- impostare FON_ADDON come nome della wireless pubblica
- impostare un indirizzo ip statico in modo che possa connettersi a internet appena si attacca il cavo
- impostare 88.198.165.155 come server dns.
- attaccare il cavo e riavviare!
Dopo una decina di minuti la fonera avrà già installato freewlan 😉 . Consigliato a tutti!
IMMAGINE DI STATO
Da qualche mese usavo l’immagine di stato della fonera piazzata nella sidebar, ne avevo parlato qua. Giuseppe dopo aver risolto i problemi col server 😀 si è dato da fare e ha modificato il codice dello script in php che crea l’immagine.
Prima cosa ora se ci sono più di dieci persone connesse ad una stessa rete il numero viene visualizzato correttamente mentre prima veniva fuori “1nobody”. Inoltre ora c’è il supporto per una seconda fonera come si può vedere nella sidebar, e in più viengono creati dei file .txt di riepilogo (funzione che personalmente ho tolto commentando le righe corrispondenti) vi lascio spulciare il codice perchè bisogna un capirlo un attimo. Qui l’archivio originale con tutto.
Aggiornamento 28/04/08 Qualcuno mi ha chiesto se è possibile usare la fonera come una specie di adattatore ethernet<->wireless, cioè se la porta ethernet è utilizzabile mentre la fonera si ritrova nella modalità QRM (repeater). Oggi ho provato e grazie al nuovo sotto-menù fatto apposta della nuova versione di freewlan si può e ci si mette mezzo secondo.
Basta andare in:
Avanzate—>Impostazioni di rete—>LAN Interface Settings—>WAN Interface
Abilitare e impostare l’ip! In tetoria si potrebbe anche fare un bridge fra wireless privata e lan (sempre in QRM mode) ma non ho trovato/provato.
Aggiungo inoltre che mentre con le vecchie versioni di freewlan bisognava permettere a mano l’accesso a parecchi hostname per chi si connetteva alla rete pubblica, ora non serve! 😉
Aggiornamento 29/04/08 Ho provato anche il bridge fra lan e wireless privata in QRM mode, può non essere immediato perchè quella pagina là probabilmente è la più complessa di tutta la web gui 😀 .
Per far comparire l’opzione “Bridge Private Wifi to LAN/WAN-Port” Bisogna avere abilitato l’interfaccia WAN (ovviamente) e il server DHCP dell’interfaccia WAN.
Non riesco a capacitarmi del perchè bisogna avere attivo il dhcp comunque non è un problema per me.
In questo modo apparirà l’opzione del Bridge che una volta abilitata permetterà di impostare un unico indirizzo ip per la rete wireless privata e per la lan. Ecco uno screen:
Ciao a tutti, anche io ho la fonera con FreeWLan. L’ho impostata in Bridge xkè l’ho collegata a un router così pc in wireless ottengono l’ip dal router attraversando la fonera senza vederla. Proprio quello che volevo! =)
Ma cosa è la modalità modalità repeater (QRM)? Estende il raggio di una rete wireless già esistente basandosi solo sul SSID? In tal caso sarebbe davvero un peccato che non ci sia la modalità Bridge anche x quella modalità.
Ciao a tutti. =)
@Gnegnus:
Più o meno: in pratica invece che prendere Internet e la LAN esistente dal cavo ethernet lo prende in Wireless, peccato che non vada il bridge.
potresti aggiornare la mia??’
franz tu non devi aggiornare devi installare freewlan!!
se vuoi provare a farlo fallo! Come ho scritto non è difficile…sennò la prossima volta che vengo lo faccio io 😉
Ragazzi a me qrm non va…
ho il freewlan impostato come bridge, e qui tutto ok…
ieri ho provato a mettere qrm, ma non mi da internet dalla lan…
si aggancia al segnale wifi ma nn fa altro :S
lo screenshot si potrebbe metetre + grande per poter vedere come hai impostato?
Grazie.
Ho corretto il link e ora se clicchi va all’album di picasa
Tieni conto comunque che lì ho messo il bridge con la scheda ethernet e il qrm attivo…il bridge normale senza qrm invece è tutt’altra cosa e sta anche in una posizione diversa nella webgui…inoltre se non c’è il bridge e c’è la modalità qrm quello screen sarebbe parecchio diverso
insomma quella pagina è sicuramente la più incasinata ma basta pensarci un attimo non è difficile…ricordati cmq che tutto deve essere su una sottorete diversa da quella dell’AP dal quale prendi internet(apparte la sezione che garantisce la connessione a internet ovviamente)
Grazie per le preziose informazioni.
Ho caricato il firmware 0.7.1r1 linkato sopra tramite la prodecura di aggiornamento della fonera. Al termine però indicava che era installato il 0.7.1r2… non so per quale motivo.
ho comunque continuato con le operazioni per installare freewlan ed è andato tutto a buon fine.
grazie della precisazione 😉
scusate… quando vado per aggiornare fonera con freewlan escono 4 righe, 1 per ip statico (ip che assegna il router alla fonera, 1 per 88.198.165.155 e per le altre 2?
Intendi Maschera di rete (netmask) e gateway?
nemask 255.255.255.0 gateway l’indirizzo ip del tuo router
grazie ma NON riesco lo stesso… vedo che dopo che premo SUBMIT l’ip è cambiato,,, dopo 20 minuti il firmware è sempre uguale
Controlla: Versione del firmware, io faccio con la 7.1 r1, Daneel dice che anche la 7.1 r2 va bene
Inizialmente il cavo lan deve essere staccato
Nome della wireless pubblica e dns
Quando riavvii la fonera e poi riattacchi il cavo la fonera deve connettersi a internet, appena la fonera si riavvia prova a vedere se funziona internet dalla wireless privata
provato più volte ma nulla…ho seguito la procedura ma nulla. vedo che la mia scheda si rete wireless cambia IP ogni volta… ho la 7.1 r1 xkè resetto la fonera. internet non va pechè accedo alla pagina di status
Secondo me devi solo aspettare, proprio ieri l’ho rifatto perchè avevo una fonera brickata e dopo qualche minuto che avevo riavviato la fonera anche a me viene fuori la pagina che avverte che internet non va (probabilmente è “colpa” dei dns…la fonera non riesce a collegarsi a fon come deve essere). Io per verificare che il collegamento funzionasse ho pingato il mio router dalla mia wireless privata. Se lo pinga aspetta e basta…se non lo pinga controlla il collegamento.
Nota però che potrebbe anche non permettere il ping se è stata configurata male…di default però lo pinga, di default cioè con la wireless privata con sottorete diversa da quella del router e con il dhcp attivo sulla wireless privata.
Ragazzi funziona ancora quest’hack?