Messaggio di benvenuto

Windows è in blu Gnu/Linux in verde

Dopo aver visto questo grafico nel mio account di Google Analytics (lo consulto poco, non è che mi faccia poi così tanto impazzire) che si riferisce ovviamente a questo blog inizialmente sono rimasto un pò deluso; non perchè scriva sempre e solo di Gnu/Linux ma presumo che se qualcuno viene a leggere come aprire ssh nella fonera e come crontabbarci uno script in bash questo qualcuno non usi windows (esempio eclatante ma ce ne sono altri).

Ok non sono qui a bacchettare nessuno perchè ognuno fa la sua scelta, il punto è che la scelta di usare Windows è “viziata” dall’ignoranza nella maggior parte dei casi. Quindi una persona normale è giustificata…semplicemente ignora che ci siano alternative migliori, nel caso invece degli “pseudo-smanettoni” mi fa venire un pò di tristezza.

Per questo ho pensato di far apparire un qualche tipo di messaggio incazzoso nelle pagine di questi miscredenti 😀 . Mi sono quindi concentrato sulla parte tecnica…riconoscimento dell’user agent. Mi sono concentrato talmente tanto su questo da non avere poi la più pallida idea di quale messaggio far apparire. Una volta configurato il tutto quindi mi è venuta fuori solo questa semplice frase: “Stai usando Micro$oft Windows. Convertiti!” . Che fantasia! 😀 .

Allora poi ho aggiunto anche qualche frase famosa, di Stallman, Linus e altri, per essere più convincente.

Poi però ho pensato…e quelli che usano Linux?! Sono penalizzati perchè non si possono godere perle di saggezza come:

“Vi è mai capitato di sdraiarvi a terra in una tiepida notte d’estate, guardare le stelle e chiedervi perché siete qui? Qual è il vostro posto nel mondo e cosa dovreste fare della vostra vita? Be’, nemmeno a me.”  (Linus Torvalds)

oppure:

“Fare giocosamente qualcosa di difficile, che sia utile oppure no, questo è hacking.” (Richard Stallman)

Quindi alla fine anche chi usa Linux si becca queste perle con una mia frase ancora più banale di quella che ho scritto sopra. 😀

Sto cercando qualche altra idea simpatica un pò più creativa, ma la creatività devo averla lasciata da qualche parte in solaio. Cercasi suggerimenti, non si sa mai che poi diventi un vero plugin per wordpress 😉 .

LA TECNICA

Scriverò velocemente le due righe di codice che ho usato…come sempre può essere uno spunto…io ufficialmente non so il php -.- 😀 .

osbrowserdetect.php: Preso da qua, ho aggiunto Vista e l’ho riadattato prendendo in considerazione solo Linux e Windows

[php] ‘Windows’,
‘Windows NT 5.1’ => ‘Windows’,
‘Windows NT 5.0’ => ‘Windows’,
‘Windows NT 4.90’ => ‘Windows’,
‘Win95’ => ‘Windows’,
‘Win98’ => ‘Windows’,
‘Windows NT 5.2’ => ‘Windows’,
‘WinNT4.0’ => ‘Windows’,
‘Linux’ => ‘Linux’,
);

foreach($os as $chiave => $valore)
{
if(strpos($_SERVER[‘HTTP_USER_AGENT’], $chiave))
{
return $valore;
}
}

return ‘Altro’;
}
?>[/php]

frasi_casuali.php: Non mi ricordo dove l’ho beccato ma è molto semplice

[php]
[/php]

Il file frasi.txt e le due immaginette .

Infine ho aggiunto questo nel file index.php del tema utilizzato, ovviamente nel posto dove volevo che apparisse. I vari path sono da sistemare.

[php]


Stai usando Micro\$oft Windows. Convertiti!!
$frase

“; }
else if (GetSistemaOperativo() == ‘Linux’) {
echo “

Tutti e due usiamo Gnu/Linux, bravo! 😉
$frase

“; }
else {
echo “

Non so che Sistema operativo usi, speriamo sia software libero! 😉
$frase

“; }
?>[/php]

6 risposte a “Messaggio di benvenuto”

  1. [quote]nel caso invece degli “pseudo-smanettoni” mi fa venire un pò di tristezza.[/quote]

    *Si guarda attorno con aria disinvolta* ^_^

  2. Mah guarda, ho usato lo User Agent Switcher per farmi passare per Mac OS e il messaggio è stato abbastanza ambiguo. Fai una cosa, inserisci anche Mac OS. Quelli non sanno manco cosa significa la parola libertà. 😉

  3. HAahahah 😉 …adesso vedo di inventarmi qualcosa

  4. Io uso windows e me ne vanto!
    è la prima volta che visito questo blog ma ho già capito che non fa x me.
    Tutti skierati.
    Decanti tanto i software free e poi accusi chi usa sistemi convenzionali.
    E bada bene che ho detto “chi usa”! Quindi la famigerata e tanto decantata libertà sta nei sistemi ma non nella scelta a quanto pare??
    Magari sarò pure ignorante xchè uso windows ma la libertà di scelta è un diritto di chiunque e non per questo bisogna puntare il dito contro solo xchè qualcuno fa scelte che non condividi.
    Puoi quindi criticare il software…. non chi l’ha scelto.
    Addio.

    Fiero di poter scegliere!………….. windows!

    Bill Gates

  5. Consolati Monossido, capitano anche a me ogni tanto persone così…

  6. @Lazza…lol

    @Bill
    Mi spiace che tu ti senta offeso tanto da “alzare i toni”…il post mi pare abbastanza scherzoso.
    Tu rivendichi la libertà di poter scegliere Windows, secondo me è semplicemente una falsa libertà. È come se tu rivendicassi la libertà di non essere libero 😀 .Windows e tutti i programmi proprietari rubano le libertà degli utenti…scegliendo questi software non puoi che essere dipendente dalle scelte fatte dalle relative società

    Questi discorsi sono discorsi che spesso vanno a finire nel nulla…ognuno è mosso dalle proprie convinzioni e non sono certo popche righe di un commento a fargli cambiare idea (anche se lo spero).
    Per favore però non nascondere la tua pigrizia dietro ad accuse sterili…in questo caso basta solo un pò di curiosità intellettuale per cambiare la visione delle cose.

    Vado a riavviare la fonera perchè si è impiantata…sicuramente è colpa di Linux…Immagino che tu abbia messo la ultimate di Vista sul tuo router…

Lascia un commento