SMILE

Recentemente ho letto qualche post riguardo SMILE (Slideshow Maker In Linux Environment), sembra la killer application per creare slideshow sotto Linux.

Devo dire che la base c’è, il programma non è niente male anche se è pieno di bug; dovrebbe essere il successore di Manslide che non ho mai provato. Siamo alla versione 0.8 che, pur sembrando più stabile, ha un bug con le transazioni che lo rendono inutilizzabile, ho dovuto quindi usare la versione 0.7.3 che mi ha fatto mezzo sclerare 😀 .

Se non ci fossero problemi con i salvataggi e conseguente perdita di dati tuttosommato i malfunzionamenti sarebbero sopportabili. Leggo comunque che particolarmente negativa è la situazione con driver ATI proprietari.

Se paragonato con un vero software di montaggio video sicuramente sfigura, ma data la non eccezionale situazione dei software open source a riguardo meglio puntare basso ;).

A livello di funzionalità contando il target non troppo alto ci sarebbero alcune piccole cose da sistemare, la gestione dell’audio in primis ma anche la gestione del testo degli effettini e delle immagini sorapposte.

Non sono molto pratico con queste cose che richiedono un certo senso artistico ma ho provato a fare una slideshow con le foto dell’escursione al bivacco (di cui ricordo c’è anche un video…il seeders è sempre lì!) tanto per testare il programma e non mi pare sia venuto niente male 😉 .

Per colpa della gestione troppo “base” dell’audio in SMILE ho aggiunto le canzoni con kdenlive che dovevo provare da tempo…speravo meglio ma devo ancora lavorarci su.

Dipendenze di SMILE:

  • Qt4
  • Sox 14.0
  • Mplayer / Mencoder

Si…le QT…ho pastricciato un pò il mio Gnome purtroppo.

L’installazione con Hardy non è liscia liscia per colpa di sox che nei repostory non è compilato con il supporto a Ogg Theora, per l’installazione ho seguito questo.

Ho avuto modo di provare anche 3 portali di video-sharing: youtube, blip.tv, vimeo. Il video creato con smile e ripassato con kdenlive era in 16:9, non c’è stato niente da fare…solo youtube lo visualizza correttamente in 16:9 gli altri lo adattano in 4:3 rendendolo orribile, ho provato con vari codec ma niente.

Per il resto Youtube farà tanto “comunity” e web 2.0 ma a livello tecnico e devo dire anche estetico gli altri due sembrano molto meglio, più professionali!. In particolare modo Blip.tv che, oltre ad avere un modulo per l’upload spettacolare, permette addirittura di scegliere la licenza con cui rilasciare il video.

Ecco il video 😉

httpvh://www.youtube.com/watch?v=2z0Ajzx_yEY

6 risposte a “SMILE”

  1. Nonostante “l’high quality” sia già impostata youtube mi rovina tutto il video 😀 …se qualcuno ha una soluzione riguardo il 16:9 mi piacerebbe molto metterlo su blip.tv

  2. Nel caso ti dovesse interessare è presente uno script all’interno del raccoglitore NuDe che permette di installare graficamente Smile… trovi l’annuncio di rilascio qui:

    http://nude.netsons.org/archives/132

  3. Cercando in youtube ho trovato un video di immagini sempre inerente.. Ecco la mia domanda è??.. Chi ha scelto la canzone?? Nn ho mai sentito una roba + vomitevole..

  4. @demiurgo porca miseria mi sono completamente dimenticato…giuro che volevo scriverlo!! 😉
    @stig http://www.jamendo.com/it/album/4854
    È musica rilasciata sotto creative commons…la prima a me piace…la seconda effettivamente un pò meno

  5. Ah ecco. Sono contento che l’audio fosse CC. 🙂 Piuttosto, uffi. Io di ‘sto SMILE non sapevo nulla. 🙁
    Grazie per aver diffuso la notizia! 😀

  6. Smile è sicuramente il software migliore per creare slideshow su linux, le uniche pecche sono l’instabilità e una certa macchinosità nell’uso del programma.

    @Lazza
    Se leggessi il mio blog lo avresti saputo parecchio tempo fa 😛 Puoi sempre rimediare adesso 😀

    @monossido
    A me la 0.8.0 non ha dato problemi, forse dovresti cancellare il file .smile.cnf per ripristinare la configurazione. In ogni caso i problemi con i driver ATi non ci sono più.
    P.s. Bel slideshow 😀

Lascia un commento