Da fine 2009 mi diletto con la programmazione Android, prima non potevo essere realmente considerato uno sviluppatore a tutti gli effetti. Giocavo tanto, ma programmavo no. Non ho quindi grosse altre esperienze di sviluppo, ma la programmazione Android mi è piaciuta fin da subito. Dopo un primo periodo in cui ho creato qualche applicazione giusto per hobby pubblicate sul Market, ora lo sviluppo Android è diventato un vero e proprio lavoro che mi permette di guadagnare. Se siete interessati ad una possibile collaborazione scrivetemi un e-mail a lorenzo AT lorenzobraghetto.com Queste sono le mie applicazioni sul market, quasi tutte hanno il relativo codice pubblicato su github.
BatteryDiff Widget
BatteryDiff è un widget che riesce ad indicare le ore e minuti residui di batteria. Ogni tot minuti, impostabili dall’utente, il widget misura la carica di batteria presente in quell’istante e la salva in un file xml. Quando ha a disposizione più di un dato e esiste una differenza in termini di % di batteria fra i vari dati allora riesce a calcolare il tempo rimasto di vita della batteria. Dalla versione 0.4 supporta le notifiche. Con la versione 1.0 l’applicazione è stata in parte rivista e ottimizzata. L’algoritmo calcola una semplice media degli ultimi livelli di batteria per massimo un’ora, dato che l’applicazione è gratuita e a codice sorgente aperto sono benvenute collaborazioni esterne. Per poter donare potete comprare la versione Donate.
BatteryDiff Widget shows you in home page the estimated battery lifetime in hours:minutes according to battery consumption and time.Needs a few minutes to show up, be patient.
[app]com.mono.diffwidget[/app]
[app]com.mono.diffwidgetdonate[/app]
I sorgenti e gli apk per i dispositivi sprovvisti di market possono essere scaricati da qui, licenza GPL. http://code.google.com/p/batterydiff/
GPShake
GPShake è un’applicazione che viene incontro a chi ha bisogno di salvare i dati GPS dei propri spostamenti come e quando vuole. A differenza di altri programmi di tracciamento GPS infatti GPShake non salva un tracciato con l’intero spostamento, ma salva i punti GPS solo quando l’utente ne ha bisogno, risparmiando così molta batteria. L’utente può decidere di salvare la posizione GPS sia cliccando sul pulsante dedicato nell’applicazione, sia semplicemente “Shakerando” il cellulare. Grazie agli accellerometri viene rilevato lo “Shake” e in questo modo parte il fix dei satelliti. Prima di ottenere il fix la luce del led segnalerà il rilevamento dello “Shake” e a fix avvenuto una breve vibrazione avviserà l’utente. Altre funzioni sono il supporto ai WayPoint e la scrittura nella SD dei file GPX. Un’applicazione possibile potrebbe essere in supporto ad una macchina fotografica esterna senza modulo GPS. L’ora delle foto può essere incrociata con il file GPX con programmi appositi. L’applicazione è nel market al costo di 0.50€, ne esiste una versione lite con pubblicità ma senza limitazioni (a partire dalla versione 1.0).
With GPShake you can track your GPS location, creating a GPX files, only when you want with a shake of your phone! This meaning batterylife saving! A great usage example could be when you want to geotag your photo made with an external camera.
[app]com.mono.gpshake[/app]
[app]com.mono.gpshakelite[/app]
TBBT Quotes
Non conoscete The Big Bang Theory? Male molto male…vi consiglio di provvedere! Chi la conosce e ha un cellulare android può scaricare la mia applicazione TBBT Quotes, citazioni da tutte le puntate mandate in onda fino ad ora con i link a youtube! Trovate l’applicazione gratis sul Market. Mandate un e-mail se avete citazioni da aggiungere! The Big Bang Theory quotes.
Many, many quotes from my favorite TV Show! *With Youtube link video*.Help me to add more quotes, just send me an e-mail.
[app]com.mono.tbbt[/app]
Patente
Patente è un’applicazione rilasciata con licenza GPL, l’applicazione è molto semplice, bisogna essere preventivamente registrati sul sito ministeriale ilportaledellautomobilista.it e una volta fatto il login l’applicazione scaricherà informazioni riguardo la propria patente, punti e veicoli. Se qualcuno avesse voglia di contribuire allo sviluppo è ben accetto! Link dei sorgenti http://code.google.com/p/patente/
[app]com.mono.patente[/app]
[app]com.mono.patentedonate[/app]
Metwit
Metwit.net è un sito/social (geo) network emergente, lo scopo è quello di inviare e condivedere segnalazioni meteo create dagli utenti. Idea carina e la comunity si sta ingrandendo. L’applicazione permette di registrarsi al sito, visualizzare tutte le segnalazioni sulla mappa e inviare una segnalazione, in futuro sicuaramente aggiungerò feature! Applicazione per ora solo Italiana. Dopo una prima disponibilità nel Market Android ho cessato la collaborazione con i ragazzi di metwit.net che hanno provveduto a dare una rinfrescata al progetto. Purtroppo però sono stato costretto a togliere l’applicazione dal Market perchè nel frattempo le API che mi erano state date non sono più funzionanti. Una nuova applicazione sarà presto sviluppata da loro, usando come base la mia che nel frattempo ho rilasciato con licenza GPL qui https://github.com/monossido/Metwit
Applink
Applink è un’applicazione rimasta ad uno stato iniziale di sviluppo. Lo scopo dell’applicazione consiste nell’aprire i programmi ufficiali di Facebook e Twitter alla pressione di un link relativo a uno dei due social network invece di aprire il semplice browser.
Questa è una funzione che dovrebbe essere implementata direttamente dai programmi ufficiali, in più richiede un po’ di reverse enginering delle applicazioni. Lo sviluppo è rimasto sospeso per scarso interesse da parte degli utenti. Recentemente Twitter ha finalmente implementato questa funzionalità!
AppLink allows you to open some link to the most popular social networks directly in the official Android application instead of open the browser.
In some case it’s possible that the Super User (aka root) permission is required.
Still in an initial release.
I sorgenti sono disponibili qui https://github.com/monossido/AppLink
[app]com.mono.applink[/app]
SpeakBird
SpeakBird attraverso il sintetizzatore vocale, legge le tue menzioni e messaggi privati di Twitter
SpekBird supporta due modalità:
- Notification: quando l’applicazione si accorge di una nuova menzione farà comparire una notifica, che, se cliccata, farà partire la voce che legge il tweet
- Speek-as-Pull: appena l’applicazione si accorge di una nuova menzione farà partire la voce che legge il tweet
La prima modalità supporta inoltre le seguenti opzioni:
- Parla per avvisare di una nuova notifica
- Attiva automaticamente la modalità Speak-as-Pull se le cuffie vengono inserite
- Attiva automaticamente la modalità Speak-as-Pull se stai ascoltando musica o giocando
Altre opzioni:
- Mostra una notifica mentre SpeakBird sta parlando
- Forza la voce ad usare una lingua diversa da quella di sistema
Open Source (GPLv3) https://github.com/monossido/SpeakBird
SpeakBird, using the Android TTS, reads the mentions and direct messages you receive on Twitter.
I sorgenti sono disponibili qui https://github.com/monossido/SpeakBird
[app]com.lorenzobraghetto.speakbirdads[/app]
[app]com.lorenzobraghetto.speakbird[/app]
riesci a vendere qualcosina?
Vorrei un’applicazione per la vendita dei nostri e-book sui device che operano con android.
Attendo notizie.
Grazie
Ciao molto interessante
volevo proporre questo sito http://www.androidopensourceapplications.com dove ho trovato centinaia di apps (forse migliaia?) con codice source (via svn o git)
ciao
fabio
Ho provatto Battery Diff, bel lavoro, complimenti 🙂 tra l’altro è molto leggero come widget !